venerdì 10 dicembre 2010

Novità Bibliografiche

o. Franco Imoda SJ, Gdybym miłości nie miał... Emocje i uczucia w wychowaniu i formacji (płyta CD audio), WAM 2010
Wydaje się, że po ostatnich wiekach dominacji rozumu ludzkość na nowo odkrywa zapomniany wymiar serca i jego mądrości. Stąd rodzi się oczywiste pytanie o rolę uczuć i emocji w wychowaniu, formacji dzieci, młodzieży i dorosłych. Franco Imoda odsłania przed nami subtelne powiązania woli, rozumu i serca, wykorzystując do tego nie tylko mądrość płynącą z nauki, ale także swoje bogate doświadczenia kapłana i kierownika duchowego, wychowawcy i terapeuty.

domenica 28 novembre 2010

Corso di formazione per guardiani della Conferenza CECOC

Dal 8 fino al 20 novembre si è svolto a Frascati e ad Assisi il corso di formazione per guardiani della Conferenza CECOC. 43 fratelli superiori provenienti dalle 11 circoscrizioni (Bielorussia, Republica Ceca, Croazia, Polonia-Cracovia, Polonia-Varsavia, Bulgaria, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia e Ungaria) si sono radunati per riflettere e condividere le loro esperienze sul servizio di autorità. Più volte si è detto che il compito prioritario del guardiano è l'animazione spirituale della comunità; l'animazione che permette di cogliere l'azione dello Spirito Santo nel cuore d'ogni fratello. Solo allora si può parlare di una vera fraternità. I momenti di riflessione, di condivisione fraterna, di preghiera, di visita nei luoghi significativi per la nostra fede e per la nostra vocazione, e anche di stare semplicemente insieme hanno portato alla convinzione che quanto più l'amore di Dio cresce nei cuori, tanto più i cuori si uniscono tra di loro.

lunedì 15 novembre 2010

…Continua la visita ai luoghi di formazione iniziale della CIMPCap

Altre aree di collaborazione della CIMPCap hanno dato la loro disponibilità perché il Segretariato Generale della Formazione potesse assolvere il compito affidatogli dal Ministro generale.
Così la visita che il Ministro aveva annunciato ai Provinciali Italiani nel febbraio 2010 si sta rivelando ricca e molto interessante per il lavoro del Segretariato.

giovedì 4 novembre 2010

Settimana internazionale della riconciliazione

Il mondo in cui viviamo oggi è fortemente segnato dal processo di secolarizzazione che tende a cancellare Dio dall'orizzonte della vita e offusca un chiaro discernimento del bene e del male. Questa situazione rende più urgente il servizio di amministratori della Misericordia Divina e l’anno sacerdotale, da poco terminato, ce l’ha ricordato. I Frati Minori Cappuccini, guardando all’esempio dei loro santi e sentendo forte l’impegno di questo servizio nella Chiesa, vogliono offrire un tempo di riflessione e di formazione per tutti i presbiteri sull’argomento. La Settimana internazionale della riconciliazione con il titolo Il sacramento della riconciliazione in un mondo secolarizzato si svolgerà dal 14 al 18 marzo 2011 a San Giovanni Rotondo, presso il luogo dove è vissuto il più noto confessore cappuccino, san Pio da Pietrelcina. A tutti i fratelli cappuccini e ai presbiteri religiosi e secolari che parlano la lingua italiana, inglese o spagnola vogliamo offrire questa opportunità. Il depliant della Settimana, con tutte le informazioni ed il programma, è possibile scaricarlo cliccando qui.

mercoledì 3 novembre 2010

Vita religiosa e secolarizzazione

"La vita religiosa si trova oggi sottoposta a notevoli pressioni. In particolare, due tipi di condizionamento mi sembra meritino attenzione. Il primo riguarda la secolarizzazione..." - la riflessione di Jean-Louis Bruguès, Arcivescovo segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica sulla vita religiosa e secolarizzazione. Leggi più.


martedì 19 ottobre 2010

Collaborazione spirituale con il II Ordine

Se il Signore non costruisce la casa in vano vi faticano i costruttori (Sal 127)
Da poco è nata un’iniziativa di collaborazione spirituale tra il SGF e le Sorelle Clarisse Cappuccine. Alcuni monasteri sparsi nel mondo, dietro la richiesta del SGF, hanno aderito con grande entusiasmo alla proposta di formare una “rosa di preghiera” per sostenere e aiutare l’opera di animazione che il Ministro Generale, attraverso il SGF e tutto l’UGF, fa per l’ambito della Formazione iniziale e permanente nell’Ordine.
Attualmente 10 monasteri, di dieci conferenze dell’Ordine, si sono impegnati ad offrire la loro preghiera ciascuno per un giorno della settimana - vedi elenco. In questo modo, ogni giorno della settimana e per tutti i giorni dell’anno, le nostre sorelle collaborano attivamente nel sostenere l’opera di animazione per la Formazione.

Novità Bibliografiche

Autores varios, Vita Consecrata, Claretianas 2010
Se trata de una nueva e interesante colección de libros de ágil formato y precio muy asequible, con temas actuales e importantes de vida consagrada. Algunos han sido ya publicados en otros volúmenes de congresos sobre Vida Consagrada o en revistas especializadas. Otros son inéditos. La nueva colección ofrece un recurso valioso para todas aquellas personas consagradas preocupadas por su permanente renovación y formación.
Aquí estan los títulos de los 8 primeros libros:
-La Vida Religiosa en Europa. Realidad actual y actitud teológico-espiritual. José Rovira Arumí.
-La espiritualidad del celibato. Mons. Juan María Uriarte.
-La escuela de la Palabra. Lectio Divina y comunidad. Enzo Bianchi.
-La era digital. Una oportunidad para la vida consagrada. Fernando Prado Ayuso.
-La idolatría de las Riquezas. Redescubrir la pobreza evangélica en tiempos de crisis. José Cristo Rey García Paredes.
-Las ocho montañas de la Vida Consagrada. Joan Chittister.
-Vivir en comunidad. Dinámicas de comunión para hoy. Fabio Ciardi.
-¿Nos interesa de verdad la formación permanente? Pedro Belderrain.

martedì 12 ottobre 2010

Attività Estive

Dopo qualche settimana, a causa dei diversi lavori che hanno impegnato il SGF durante il periodo estivo, riprendiamo i nostri apuntamenti con voi attraverso questo canale di comunicazione e di condivisione fraterna per mettervi al corrente del servizio di animazione che, di recente, abbiamo svolto nel campo della formazione.

domenica 10 ottobre 2010

Corso per i formatori della CONCAM

EL SALVADOR - Dal 2 al 13 Agosto si è svolto a San Salvador il corso che ha radunato una ventina di formatori della conferenza CONCAM. La prima settimana, alla luce dei punti basilari della lettera del Ministro Generale “Ravviviamo la fiamma del nostro carisma”, i frati hanno condiviso i programmi formativi delle loro circoscrizioni e le proprie esperienze in quest’ambito. Dal dialogo sono emerse le risorse che, potenziate attraverso la dinamica della collaborazione, possono servire ad elaborare delle risposte per fronteggiare le sfide formative della Conferenza.

Nella seconda settimana Fr. Roel Mejía Lara OFMCap ha sottolineato il particolare ruolo del formatore e la necessità sempre più urgente di essere anche lui accompagnato. La competenza di fra Roel nel ramo della psicologia ha arricchito i suoi interventi che hanno suscitato l’interesse e la partecipazione attiva di tutti. I frati hanno espresso in diversi momenti il loro parere sulla validità dell’incontro e la necessità di programmarlo a scadenza fissa affinché si arricchiscano gli spazi e i tempi di formazione per i formatori e si favorisca la collaborazione effettiva tra le circoscrizioni che compongono la CONCAM.

L’esperienza è stata molto interessante per il Segretariato Generale che ha partecipato nella prima parte dell’incontro con due dei suoi membri. La conoscenza reciproca tra le realtà locali della formazione iniziale e il SGF diventa sempre più proficua per una animazione e un arricchimento vicendevole. Per questo ringraziamo fra Juan Pablo Lobos, consigliere del CIF per la CONCAM, che è stato il principale promotore di questa iniziativa.

sabato 9 ottobre 2010

Terzo Noviziato

Quest’anno le province di Varsavia e di Cracovia, con pieno spirito di collaborazione, hanno organizzato il corso di formazione permanente che chiamano “III terzo noviziato” ad Assisi. Dal 3 al 17 agosto i fratelli della Polonia hanno vissuto un tempo di riflessione sulla sequela particolare di Cristo seguendo le orme di S. Francesco d’Assisi. Durante le due settimane hanno visitato i luoghi segnati dalla presenza del Poverello e hanno potuto vivere, in un clima di preghiera, un momento di approfondimento sulla grazia della chiamata che Dio opera e di revisione sulla risposta che si dà da parte del singolo frate e della fraternità. Molto bello e proficuo è stato il momento della condivisione che si faceva la sera, dopo ogni giornata vissuta nei vari luoghi. La ricchezza dell’esperienza e la sua validità è data non solo dall’arricchimento proveniente da quanto ascoltato e visto, ma soprattutto dall’esperienza di conoscenza e di comunione che è nata tra i partecipanti delle due Province di Polonia.

venerdì 8 ottobre 2010

Corso di formazione permanente per EACC e CONCAO

Il 4 settembre 2010 sono arrivati ventisei frati da nove paesi dal grande continente d’Africa per partecipare al corso di formazione permanente nella lingua inglese. I partecipanti venivano dalle nostre circoscrizioni di Cameroon, Eritrea, Etiopia, Kenya, Mozambico, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe. Il corso è cominciato il 5 settembre a Frascati con la celebrazione eucaristica e il saluto inaugurale di Fra Agapit Mroso, il definitore generale per l’Africa. Il corso è stato arricchito dalle lezioni dei vari professori e esperti del carisma francescano-cappuccino nonché dagli incontri con i Segretari degli uffici della curia generale. Il corso ha offerto ai partecipanti l’occasione a visitare i luoghi importanti per i francescani e cappuccini: Roma, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angleo, Assisi, Greccio, Fonte Colombo, Spoleto, Celle di Cortona, Carceri, Monte Casale, La Verna, Camerino, e Albacina. Tutto il programma si è concluso il 25 settembre a Frascati con la celebrazione eucaristica e il rinnovo dei voti, presieduta da Fra Mauro Jöhri, Ministro Generale. Durante l’incontro dopo la S. Messa, i partecipanti hanno espresso la loro gratitudine al Ministro Generale e all’Ordine per quest’opportunità. Il 27 settembre tutti i partecipanti sono partiti per le loro circoscrizioni con grande vigore ed entusiasmo a vivere rinnovati il carisma francescano-cappuccino.

mercoledì 14 luglio 2010

I Cappuccini e la Ratio Formationis

Interculturalità, autenticità, unitarietà e dinamicità: sono le quattro colonne su cui fondare il lavoro di elaborazione della Ratio. Il percorso, che sta portando i frati minori cappuccini ad approfondire le vie per comunicare il carisma oggi, ha conosciuto un'altra importante tappa con la V Assemblea dell'Ufficio generale della formazione. La necessità di intraprendere i primi passi verso la realizzazione di una Ratio formationis Ordinis (o "Progetto formativo") è stato l'oggetto particolare di scambio e di discussione, la cui urgenza deriva direttamente dalla sollecitazione del Magistero della Chiesa e dalle nostre Costituzioni, nonché in questo momento storico dalla scelta degli attuali superiori generali, i quali hanno posto la formazione come priorità della loro animazione e del loro servizio fraterno. Leggi di più

mercoledì 30 giugno 2010

L'Anno sacerdotale

Si è concluso a Roma l'Anno Sacerdotale. Un anno ricco di iniziative di ogni tipo che ha interessato anche l'ambito formativo. Nella sezione DOCUMENTI puoi accedere al materiale che è frutto di due iniziative significative di questo periodo: il Convegno sul Sacerdozio svoltosi presso la Pontificia Università Lateranense dal 11 al 12 marzo, e l'Incontro Internazionale dei Sacerdoti svoltosi dal 9 fino al 11 giugno, a conclusione dell'Anno Sacerdotale. Le due iniziative possono essere un'ottima fonte di formazione personale non solo per i fratelli che hanno ricevuto dal Signore quel dono straordinario del sacerdozio, ma per ogni frate. Tra le conferenze, le omelie, i discorsi e le relazioni, tenute sia da presbiteri che da laici, ogni fratello potrà trovare nutrimento spirituale per la propria vita. Se qualcuno di voi avesse a disposizione altro materiale interessante in questo campo, cortesemente ce lo mandi in modo tale da poterlo pubblicare sul nostro blog.

domenica 27 giugno 2010

Incontro dei Segretariati di Formazione delle quattro obbedienze francescane

ROMA Il 19 Giugno presso la curia dei Frati Minori (OFM) si è svolto l’incontro dei Segretariati della Formazione delle quattro Obbedienze: OFM, OFMConv., OFMCap., TOR. All’incontro hanno partecipato anche il Preside dell’Istituto Francescano di Spiritualità dell’Antonianum e i responsabili del Master per i formatori dello stesso Istituto (IFS).
Il dialogo e lo scambio di esperienze ha interessato l’ambito dell’animazione alla quale questi organismi sono preposti e si sono evidenziate le risorse, le sfide, le difficoltà sia a livello di rapporti con i governi centrali delle rispettive Obbedienze, sia riguardo al processo formativo dei giovani candidati che provengono da un mondo secolarizzato in cui “iniziare” ai valori della vita consacrata e trasmettere il patrimonio spirituale francescano diventa sempre più difficile.

mercoledì 23 giugno 2010

Master per formatori 2011

L’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum (PUA), in risposta alle esigenze presenti nella famiglia francescana riguardanti il rinnovamento della formazione, propone da alcuni anni un master in formazione. Nel prossimo anno accademico la proposta sarà allargata alla lingua inglese.

Tavola di Animazione

All’inizio dell’attuale governo dell’Ordine, il Ministro generale e i Definitori avevano espresso il desiderio di avere una “Tavola d’Animazione” che includesse tutti i Segretariati della Curia per un lavoro ben organizzato e sinergico tra i vari ambiti di animazione dell’Ordine. Fra Helmut Rakowski, a seguito di alcuni incontri preliminari, ha organizzato e animato questo incontro del 16 e 17 giugno che si è svolto in due fasi: la prima in Curia Generale dove ha partecipato il Ministro Generale, e la seconda a Frascati. A questo ormai terzo incontro hanno partecipato: fra Helmut Rakowski Segretario Generale per l'Animazione Missionaria, fra Piotr Komorniczak Promotore della Solidarietà, fra Bernd Beermann Direttore di Giustizia Pace ed Ecologia, fra Rocco Timpano Segretario Generale della Formazion e fra Prince Valiyakunnel, fra Marek Miszczyński e fra Piero Véliz membri del Segretariato della Formazione. Incontrarsi è sempre una grande possibilità di conoscersi e di sgomberare i canali della comunicazione. Comunicare aiuta a coordinare e ad avere obbiettivi comuni senza spreco di energie solitarie. In questo modo l’azione di animazione diventa più incisiva. Questa è la sfida evidenziata in questo incontro e che lo Stesso Ministro ha sottolineato.

lunedì 17 maggio 2010

Visita formativa nella CIMPCap

TORINO, Italia Prosegue l’attività del Segretariato Generale della Formazione secondo il mandato affidatogli dal Ministro generale di visitare le case della formazione iniziale dell’Ordine. Questo per avere un’occasione reciproca di conoscenza tra organismo di animazione del governo generale e luoghi di formazione e per animarci fraternamente ad essere sempre più attenti e generosi per la formazione dei giovani frati.

Dal 04 maggio è iniziata la visita ai luoghi di formazione della CIMPCap, la cui prima tappa è stata la casa di studentato teologico di Fossano in Piemonte e la casa di accoglienza di Torino.

martedì 4 maggio 2010

Quinta assemblea dell'UGF

ROMA Dal 25 Aprile al 1 Maggio si è celebrata a Frascati la quinta assemblea plenaria dell'Ufficio Generale della Formazione che, in un clima di gioiosa fraternità e positivo confronto, ha radunato i frati del SGF con i membri del Consiglio Internazionale della Formazione che rappresentano le tredici conferenze dell'Ordine e il rettore del Collegio San Lorenzo da Brindisi. I passi preliminari per una "Ratio Formationis Ordinis" nel contesto dell'interculturalità è stata la questione da studiare. Con l'aiuto di specialisti, nel confronto, è emersa la validità e la necessità di detto strumento utile, sia a custodire i valori essenziali della nostra vita che a stimolare una sana e legittima creatività come condizione per una autentica incarnazione del carisma in ogni contesto in cui è presente l'Ordine.

giovedì 18 febbraio 2010

Benvenuti!

ROMA  Apriamo questo canale di comunicazione con tutti coloro che sono interessati alla vita del nuovo UGF. Il servizio d’animazione del SGF e del CIF verrà reso noto a voi perché vi giungano le notizie e le informazioni necessarie per una fraterna interazione; da parte nostra vi informeremo delle nostre attività e dei programmi come anche di quelle esperienze che aiuteranno certamente a rendere viva la tensione verso il campo della formazione sia iniziale che permanente. Da parte vostra vi chiediamo di comunicarci le vostre impressioni, i vostri suggerimenti e le vostre necessità perché il nostro servizio possa essere pieno ed efficace.

mercoledì 17 febbraio 2010

Ci presentiamo!

Nel suo insieme l'Ufficio (UGF) intende assolvere a quanto prescritto dalle nostre Costituzioni al numero 24, 5:

"Il Segretariato Generale per la Formazione sia a disposizione dei superiori generali come dei superiori delle diverse circoscrizioni, offrendo lor aiuto e informazioni perché possano favorire quanto riguarda la formazione".
Ecco qui la struttura del nuovo UGF

martedì 16 febbraio 2010

Compiti specifici dell'UGF

Cari fratelli vi diamo a conoscere i compiti specifici che svolge ogni organismo dell'Ufficio Generale della Formazione (UGF):
  • Presidente
    • Accompagna ed è naturale tramite tra l'UGF ed il governo dell'Ordine
  • Segretariato Generale della Formazione (SGF)
    • Ambito di riflessione e progettazione.
    • Ambito esecutivo
  • Consiglio Internazionale della Formazione (CIF)
    • Ambito di consultazione.
    • Ambito di verifica.

mercoledì 10 febbraio 2010

Documenti

Discorso del Santo Padre Benedetto XVI ai partecipanti all'Assemblea Generale dell'Unione dei Superiori Generali (USG) e dell'Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG)
Convegno Teologico sul Sacerdozio. Roma, 11-12 Marzo 2010
Incontro Internazionale di sacerdoti 9, 10 e 11 Giugno 2010

Stimoli bibliografici


  • Luciano Manicardi, La vita religiosa radici e futuro. (Problemi di vita religiosa), EDB 2012 
Quale futuro per la vita consacrata? Come rinnovarla? «La crisi non impedisce il futuro, ma ne è spesso la condizione, spesso è la fucina che lo prepara affinando, bruciando, purificando, eliminando...» (dall'Introduzione). Le pagine proposte dall'autore intendono cogliere l'attuale crisi della vita consacrata come appello e come possibilità. Sull'esempio e sul fondamento della vita e della pratica di umanità di Gesù, di cui testimoniano i Vangeli, la vita religiosa è chiamata a essere anzitutto una vita umana e umanizzata all'interno delle strutture antropologiche del celibato e della vita comune. Emerge qui l'importanza delle dinamiche relazionali, della comunicazione e dell'autorità nella vita comunitaria per caratterizzare la qualità umana ed evangelica della vita religiosa. Questi alcuni dei nodi affrontati dall'autore disegnando un percorso di semplificazione e di essenzializzazione che la vita religiosa è chiamata a intraprendere.

  • Lécrivain, Philippe, Vita religiosa in tempo di crisi: un rischio e un'opportunità, EDB 2012 
La vita consacrata è un modo di vivere il Vangelo sulla scia di un fondatore. Partendo da questi due riferimenti - Vangelo e mandato del fondatore - l'autore ricostruisce come e con quali intenti sono emersi, lungo la storia del cristianesimo, i tratti tipici che caratterizzano la vita monastica e religiosa. Individua le ragioni teologiche e storiche che hanno prodotto i grandi modelli, spirituali e giuridici, che così fortemente hanno caratterizzato il cattolicesimo occidentale. Colloca, infine, questi modelli nella crisi presente, per individuare motivi di attenzione, ragioni di speranza, prospettive su cui costruire. Egli giunge quindi a concludere che la vita religiosa, così come lo stesso cristianesimo, non è in crisi a motivo della nequizia dei tempi, ma perché, chiamata a superare se stessa per ritrovare le grandi intuizioni fondatrici, fatica a conformarsi a Cristo in modo nuovo nella forza dello Spirito. Vera e propria teologia fondamentale della vita consacrata, il volume costituisce un punto di riferimento nel ripensamento di quest'ultima per l'oggi e guardando al futuro.

  • Cozza, Rino, Voglia di vita evangelica. Nuovi modelli di vita religiosa, EDB 2012 
La vita consacrata fatica a pensarsi e proporsi in modo nuovo, soprattutto in Occidente. Ma essa rimarrà viva solo se saprà non farsi paralizzare da un'identità predefinita, se saprà rispondere alle aspettative dell'attuale società, che dai consacrati si attende di vedere il riflesso concreto dell'amore di Cristo per ogni persona e della sua attitudine guarente, attraverso forme che portino anche pienezza di umanità. Il volume non si ferma all'analisi e alla denuncia, ma aiuta ad aprire il cuore alla speranza, indicando nuovi cammini possibili, segnalando in particolare alcune scelte: vera e profonda attenzione ai segni dei tempi, condivisione carismatica con i laici e fraternità che si fanno carico di una nuova uguaglianza e di una nuova libertà, fuoriuscita dalle solite prassi istituzionali di governo e di amministrazione.
  • G. Javier, La crisi della seconda età. La vocazione religiosa alla prova, EDB 2011
"Perché a 50 anni, nel momento in cui una persona può gestire nel modo migliore la propria vita, si sperimentano in modo tanto acuto le ansie del proprio tempo? Perché la sensazione di aver donato il meglio di se stessi a un ideale sembra esigere un sacrificio troppo grande?" Da esperto formatore, specialista delle problematiche della mezza età, l'autore offre uno strumento dedicato ai consacrati quale aiuto per affrontare questioni psicologiche, esistenziali e spirituali che si agitano dentro di loro e favorire percorsi di soluzione.
  • A. Cencini, Formazione Permanente: ci crediamo davvero?, EDB 2011
«Mi sono reso sempre più conto, nei vari contatti col mondo presbiterale e consacrato, anche fuori d'Italia, di quanto l'idea di formazione permanente fosse e sia ancora piuttosto vaga e nebulosa, povera e ambigua, parziale e superficiale, più legata alla sociologia che alla teologia.... Ecco forse perché la cosa stenta a decollare e divenire prassi abituale e universale, per quanto se ne parli». Le pagine del volume espongono il vero senso della formazione permanente, la sua ragion d'essere e la funzione essenziale. Per rendere la vita dei presbiteri e dei consacrati sempre più ricca e matura.
  • Enzo Bianchi, Po co i jak się modlić, Edycja św. Pawła, 2011
Czy możecie szczerze wyznać, że nigdy nie mieliście problemów z modlitwą? Trudno się do tego przyznać, gdy ma się wrażenie, że dotyczy to tylko nas. Książka Enzo Bianchiego, założyciela Wspólnoty Monastycznej z Bose, odkrywa przed czytelnikiem całą praktyczną wiedzę o tym, czym jest modlitwa, po co mamy się modlić i jak się modlić, aby nasza modlitwa była miła zarówno nam, jak i Bogu.
  • M. Garzonio, Serce kapłana. Wychowanie uczuciowe i emocjonalne prezbiterów, Wyd. Bratni Zew 2011
Książka dotyka ważnego problemu życia emocjonalnego prezbiterów - kapłanów, zakonników i zakonnic. Osoby te często stają w obliczu wielkiej samotności, bezsilności i wyobcowania. Książka pokazuje, że uczuciowość i emocjonalność przynależą do normalności życia, a umiejętność nawiązywania kontaktów jest niezbędna dla zachowania równowagi w życiu każdego człowieka, stanowiąc tym samym zapowiedź pogody ducha zarówno w relacjach z innymi jak i życiu parafialnym.


Cucci Giovanni, Maturità dell'esperienza di fede, Elledici 2010
Questo libro tratta la problematica della possibile maturità dell'esperienza di fede dal punto di vista filosofico, psicologico e spirituale. Scopo del lavoro è di aiutare a fare chiarezza circa il percorso di vita della persona, riconoscendone desideri ed eventuali ostacoli o ambiguità, tenendo presente in particolare tre finalità fondamentali: descrivere il soggetto nel suo sviluppo affettivo, cognitivo, relazionale; notare se esso sia consapevole delle sue aree problematiche, valutando le relative capacità di autocontrollo; mostrare i possibili riflessi nell'esperienza spirituale e nella sua rappresentazione di Dio.

Kijas Z. OFM Conv, Życie zakonne. Turystyka czy pielgrzymowanie, WAM 2010
Wejrzenie w naturę zakonnego powołania, szczególnie we współczesnej kulturze, wydaje się trudne. Jego właściwy sens zdoła odczytać wyłącznie ten, kto wierzy. Tylko wiara objawia treść powołania i tylko ten, kto wierzy i szuka ciągłego pogłębienia swojej wiary, jest w stanie podjąć powołanie. Jak ma je realizować współczesny zakonnik / współczesna zakonnica?
Książka stanowi próbę odpowiedzi na to pytanie, próbę odczytania na nowo – w kontekście dzisiejszego świata – istoty zakonnego powołania. Jest zredagowanym na nowo zapisem rekolekcji, które zostały przeprowadzone przez autora w 2010 roku dla sióstr sercanek w Krakowie.

o. Franco Imoda SJ, Gdybym miłości nie miał... Emocje i uczucia w wychowaniu i formacji (płyta CD audio), WAM 2010
Wydaje się, że po ostatnich wiekach dominacji rozumu ludzkość na nowo odkrywa zapomniany wymiar serca i jego mądrości. Stąd rodzi się oczywiste pytanie o rolę uczuć i emocji w wychowaniu, formacji dzieci, młodzieży i dorosłych. Franco Imoda odsłania przed nami subtelne powiązania woli, rozumu i serca, wykorzystując do tego nie tylko mądrość płynącą z nauki, ale także swoje bogate doświadczenia kapłana i kierownika duchowego, wychowawcy i terapeuty.

Krzysztof Wons SDS, Sens Życia. Powołanie i wybór, Wydawnictwo Salwator 2010
Dobre lub złe wybory nie są wynikiem losowych sytuacji, dziełem przypadku, szczęśliwego trafu czy pecha. Są owocem dobrego lub złego rozeznawania. Największą sztuką nie jest sam wybór, ale rozeznawanie, które do niego prowadzi. Co jest potrzebne do dojrzałego wyboru - o tym mówi książka.

Josu Mirena Alday, I beni dei consacrati a servizio della missione, Ancora 2010
«Non si può intraprendere un processo di rivitalizzazione di un Istituto religioso senza prestare una particolare attenzione all’uso evangelico dei beni, al modo cioè di acquistare i beni, alla loro gestione finanziaria, alla quantità di beni che vengono accumulati, all’uso cui si destinano il patrimonio e il denaro e al modo in cui si condivide ciò che si possiede. Riuscire ad utilizzare le risorse economiche a vantaggio della missione e nel rispetto dei valori evangelici è una preoccupazione importante che riguarda l’identità religiosa oggi e la credibilità della testimonianza che si offre» (dalla Presentazione).
Si tratta di un libro molto attuale, interessante e che pone seri interrogativi. Particolarmente indicato per gli economi/e generali, provinciali e locali, nonché per ogni persona di governo di un Istituto di vita consacrata.

• Tonino Cantelmi - Pasquale Laselva, La vita consacrata come risposta ai problemi del nostro tempo, Art 2010Dinanzi ai mali del nostro tempo - narcisismo, ricerca di sensazioni, ambiguità - la vita consacrata rappresenta una risposta concreta. Oggi, la persona consacrata, attraverso l'incontro reale con l'altro e la proclamazione di valori più grandi - come l'amore oblativo e la fedeltà, rappresentate da una chiara identità - è, non solo testimone della potenza emancipatrice della sequela di Gesù, ma rappresenta quel sano modello di vita, di fratellanza, tanto necessario in questa società.

Kard. Tomáš Špidlik SJ, Perełki Ojców Kościoła, Wydawnictwo Księży Marianów Warszawa 2010"Jest to jedynie garstka perełek, którą każdy sam sobie nawlecze na nić swojego osobistego życia" - mówi o swojej nowej książce znana postać Kościoła czeskiego i powszechnego, kardynał Tomáš Špidlík (1919-2010). Zastanawia się w nich nad podstawowymi aspektami życia chrześcijańskiego: za punkt wyjścia obiera przy tym wypowiedzi wybitnych osobistości chrześcijańskich, którym tradycja przyznała honorowy tytuł "Ojców Kościoła". Ojcowie ci nie ograniczali się tylko do teoretycznego poznawania prawd teologicznych, ale zawsze pytali, jakie mają one znaczenie dla życia duchowego. Także Špidlík dociera w swych rozważaniach do jądra spraw, dotykając naszej żywej teraźniejszości. Powstało dzięki temu ciekawie skonstruowane inspirujące spojrzenie na duchowość pierwszych wieków chrześcijaństwa, które zadowoli każdego, kto pragnie się duchowo odświeżyć i dokształcić.

• Pardilla A., “The Christ of Formation”. Biblical and Theological Manual of Formation to Religious Life, Libreria Editrice Vaticana 2010
“The Christ of Formation” is a great manual for formators, a precious “vademecum” for those who are called to serve as superiors in the religious life and a secure guide for those who want to deepen their identity as a consecrated person in the light of the Holy Scripture and of the Magisterium of the Church.

Autores varios, Vita Consecrata, Claretianas 2010
Se trata de una nueva e interesante colección de libros de ágil formato y precio muy asequible, con temas actuales e importantes de vida consagrada. Algunos han sido ya publicados en otros volúmenes de congresos sobre Vida Consagrada o en revistas especializadas. Otros son inéditos. La nueva colección ofrece un recurso valioso para todas aquellas personas consagradas preocupadas por su permanente renovación y formación.
Aquí estan los títulos de los 8 primeros libros:
-La Vida Religiosa en Europa. Realidad actual y actitud teológico-espiritual. José Rovira Arumí.
-La espiritualidad del celibato. Mons. Juan María Uriarte.
-La escuela de la Palabra. Lectio Divina y comunidad. Enzo Bianchi.
-La era digital. Una oportunidad para la vida consagrada. Fernando Prado Ayuso.
-La idolatría de las Riquezas. Redescubrir la pobreza evangélica en tiempos de crisis. José Cristo Rey García Paredes.
-Las ocho montañas de la Vida Consagrada. Joan Chittister.
-Vivir en comunidad. Dinámicas de comunión para hoy. Fabio Ciardi.
-¿Nos interesa de verdad la formación permanente? Pedro Belderrain.

Teresa Olearczyk, Pedagogia ciszy , Wydawnictwo WAM, 2010
Powstanie tej książki jest przejawem potrzeby dociekań możliwości tkwiących w ciszy jako potencjalnie nośnej kategorii dla teorii i praktyki pedagogicznej. Prezentowane rozważania stanowią swego rodzaju punkt wyjścia do opisu ciszy i wykorzystania jej w procesie dydaktyczno-wychowawczym oraz formacyjnym. Warto podkreślać, jak znacząca jest obecność ciszy w procesie wychowania, szczególnie w sytuacji wszechobecnego hałasu i narastającej nadpobudliwości dzieci i młodzieży.

Jan Paweł II, O modlitwie , Wydawnictwo M, 2010
O modlitwie to książka-przewodnik oparta o wybór tekstów Jana Pawła II. Papież wprowadzał wiernych w tajniki życia duchowego zawsze z pozycji świadka i człowieka żarliwej modlitwy. Przewodnik omawia różnorodne rodzaje i sposoby modlitwy. Wiele tekstów papieskich jest wprowadzeniem w podstawowe kwestie życia duchowego: wartość modlitwy; modlitwa jako fundamentem życia chrześcijańskiego, modlitwa jako słuchanie, modlitwa jako źródło światła i mocy, modlitwa wspólnotowa i osobista, modlitwa w rodzinie, modlitwa a asceza, modlitwa a wiara, modlitwa nieustająca, modlitwa a miłość, modlitwa w cierpieniu, Duch Święty i modlitwa. Papieskie teksty przypominają o podstawach i zasadach życia modlitwy ich uważna lektura może przyczynić się do ożywienia duchowego.

Życie duchowe - Jesień 64/2010, Między skrupułami a cynizmem , Wydawnictwo WAM
O tym, jak przekraczać skrupuły i cynizm, piszą w najnowszym numerze "Życia Duchowego" między innymi: Piotr Aszyk SJ (Skrupuły - moralna buchalteria), Stanisław Morgalla SJ (Ponad skrupułami i cynizmem) i ks. Dariusz Jastrząb (Spowiednik wobec skrupułów). Ks. Stanisław Haręzga w artykule pt. Dawid i Judasz, na przykładzie tych dwóch biblijnych postaci, ukazuje zdrowe i chore poczucie winy, które albo człowieka ocala, albo prowadzi go do śmierci. Leon Nieścior OMI przedstawia natomiast rady i wskazania dotyczące samooskarżania się, jakie można znaleźć w starożytnej literaturze ascetycznej. Ks. Alfons Skowronek zastanawia się, na ile polityka jest troską o dobro ogółu, a na ile cyniczną grą ludzi władzy.

Piraino G., Gli Istituti di vita consacrata tra formazione integrale, disagio e crisi d'identità, in Laurentianum 51 (2010), 63-118
Il fatto che la vita consacrata vive oggi la crisi d'identità non è tutto nuovo: se ne parla dovunque. L'articolo cerca di approfondire quali possano esserne le cause e cosa si possa fare per uscirne; invita a pensarne in termini di prevenzione e non solo delle azioni immediate. Meno impegnativo risulterebbe il riflettere sulle situazioni problematiche come eccezionali ma un atteggiamento del genere non porterebbe ad un rinnovamento della vita consacrata. Prendere invece consapevolezza dei problemi, dei disagi, delle crisi, tenere sempre in considerazione prima di tutto la persona che soffre, diventa impegno e responsabilità. Questo è il ruolo della formazione.

Pardilla A., Il Cristo della Formazione. Manuale biblico e teologico di formazione alla vita religiosa, Libreria Editrice Vaticana 2010
Il Cristo della formazione è un ottimo manuale per i formatori e le formatrici, un prezioso "vademecum" per quanti sono stati chiamati al servizio dell'autorità nella vita religiosa e una guida sicura per tutti quelli che nelle varie tappe della formazione sentono il bisogno di approfondire, alla luce della Sacra Scrittura e del Magistero della Chiesa, il senso positivo, soprattutto cristologia, della loro identità.

Zas Friz De Col Rossano., Presbitero religioso nella Chiesa. Saggio storico-teologico d’interpretazione , EDB 2010
L'autore è mosso dal desiderio di indagare la differenza tra il presbitero secolare e quello religioso e di verificare se, nel momento in cui si definisce il carisma religioso, il sacramento dell'ordine si riduca a una dimensione secondaria. Scopo del saggio è inoltre abbozzare una concezione pluriforme del ministero ordinato che appaia pertinente sotto il profilo teologico, pastorale e canonico. L'intento è quello di contribuire all'evoluzione della concezione del presbitero nella Chiesa italiana affinché, conservando l'unità sacramentale, si rispettino le differenze che nascono dai carismi ecclesiali riconosciuti dalla Chiesa. Nell'affrontare il rapporto storico e teologico tra ministero ordinato e vita consacrata, la ricerca prende avvio esaminando la letteratura prodotta nel post-concilio sull'argomento, chiarisce poi lo sviluppo storico della figura del presbitero religioso nella Chiesa, offre una riflessione teologica sul ministero ordinato e il carisma della vita religiosa in rapporto all'attuale teologia del ministero ordinato e infine verifica quanto sviluppato nei capitoli precedenti alla luce del documento della CEI sulla formazione del presbitero in Italia (2007).

Walter Kasper, Servitori della gioia. Esistenza sacerdotale - Servizio sacerdotale, Queriniana 2010
Il libro è una testimonianza dell'autore in occasione del suo cinquantesimo anniversario dell'ordinazione sacerdotale: «… sono stati anni ricchi di cambiamenti non soltanto nella mia vita… bensì anche nella vita della Chiesa in generale e, non da ultimo, nel drammatico decorso della storia del mondo». (Card. W. Kasper)

Calendario