lunedì 17 maggio 2010

Visita formativa nella CIMPCap

TORINO, Italia Prosegue l’attività del Segretariato Generale della Formazione secondo il mandato affidatogli dal Ministro generale di visitare le case della formazione iniziale dell’Ordine. Questo per avere un’occasione reciproca di conoscenza tra organismo di animazione del governo generale e luoghi di formazione e per animarci fraternamente ad essere sempre più attenti e generosi per la formazione dei giovani frati.

Dal 04 maggio è iniziata la visita ai luoghi di formazione della CIMPCap, la cui prima tappa è stata la casa di studentato teologico di Fossano in Piemonte e la casa di accoglienza di Torino.

Per il 2010, già nel mese di marzo scorso, dopo un incontro con la CCB riunitasi a Brasilia dal 04 al 06 assieme ai formatori del Brasile, si è svolta dal 08 al 24 marzo la visita alle case di formazione del Perù.
L’occasione delle visite è veramente proficua per rendersi conto di come, di fatto, la nostra fraternità internazionale spende le migliori energie per la formazione dei giovani che vogliono entrare nell’Ordine.
Crediamo che tutti dobbiamo avere speranza e atteggiamenti di fiducia riguardo alla formazione iniziale perché è il “luogo” del nostro futuro. Un po’ di incoraggiamento va fatto soprattutto ai formatori che hanno il gravoso ma entusiasmante compito di condurre i giovani ad offrire la loro vita a Dio per i fratelli, ricordando loro che devono avere cura di chi gli è stato affidato ma devono curare anche la loro formazione personale.
Prossime tappe della visita saranno, dal 17 al 31 di maggio, nella Provincia dell’Emilia Romagna: Postnoviziato di Scandiano, Noviziato di S. Arcangelo di Romagna, Studentato teologico di Castel S. Pietro (BO).

Nessun commento:

Posta un commento