martedì 19 ottobre 2010

Collaborazione spirituale con il II Ordine

Se il Signore non costruisce la casa in vano vi faticano i costruttori (Sal 127)
Da poco è nata un’iniziativa di collaborazione spirituale tra il SGF e le Sorelle Clarisse Cappuccine. Alcuni monasteri sparsi nel mondo, dietro la richiesta del SGF, hanno aderito con grande entusiasmo alla proposta di formare una “rosa di preghiera” per sostenere e aiutare l’opera di animazione che il Ministro Generale, attraverso il SGF e tutto l’UGF, fa per l’ambito della Formazione iniziale e permanente nell’Ordine.
Attualmente 10 monasteri, di dieci conferenze dell’Ordine, si sono impegnati ad offrire la loro preghiera ciascuno per un giorno della settimana - vedi elenco. In questo modo, ogni giorno della settimana e per tutti i giorni dell’anno, le nostre sorelle collaborano attivamente nel sostenere l’opera di animazione per la Formazione.
Giovanni Paolo secondo scriveva nella lettera apostolica Novo Millennio Ineunte :
“Impegnarci con maggior fiducia, nella programmazione che ci attende, ad una pastorale che dia tutto il suo spazio alla preghiera, personale e comunitaria, significa rispettare un principio essenziale della visione cristiana della vita: il primato della grazia. C'è una tentazione che da sempre insidia ogni cammino spirituale e la stessa azione pastorale: quella di pensare che i risultati dipendano dalla nostra capacità di fare e di programmare. Certo, Iddio ci chiede una reale collaborazione alla sua grazia, e dunque ci invita ad investire, nel nostro servizio alla causa del Regno, tutte le nostre risorse di intelligenza e di operatività. Ma guai a dimenticare che «senza Cristo non possiamo far nulla»” (NMI 38).
Noi del SGF ringraziamo le sorelle che ci hanno voluto accompagnare con la preghiera e che si sono impegnate a ricordaci quanto le parole del grande Giovanni Paolo II sono da applicare anche al nostro operato. Nel ringraziare i monasteri e le singole sorelle che hanno aderito all’iniziativa, estendiamo l’invito anche ad altri monasteri o a singoli fratelli e sorelle che vorranno partecipare e collaborare in questa collaborazione spirituale. “Se il Signore non costruisce la casa, invano vi faticano i costruttori” (Sal 127) . Ricordiamocelo tutti e spesso per rendere la nostra vita e il nostro operato un’opera secondo Dio. Grazie di cuore!

Nessun commento:

Posta un commento