EL SALVADOR - Dal 2 al 13 Agosto si è svolto a San Salvador il corso che ha radunato una ventina di formatori della conferenza CONCAM. La prima settimana, alla luce dei punti basilari della lettera del Ministro Generale “Ravviviamo la fiamma del nostro carisma”, i frati hanno condiviso i programmi formativi delle loro circoscrizioni e le proprie esperienze in quest’ambito. Dal dialogo sono emerse le risorse che, potenziate attraverso la dinamica della collaborazione, possono servire ad elaborare delle risposte per fronteggiare le sfide formative della Conferenza.
Nella seconda settimana Fr. Roel Mejía Lara OFMCap ha sottolineato il particolare ruolo del formatore e la necessità sempre più urgente di essere anche lui accompagnato. La competenza di fra Roel nel ramo della psicologia ha arricchito i suoi interventi che hanno suscitato l’interesse e la partecipazione attiva di tutti. I frati hanno espresso in diversi momenti il loro parere sulla validità dell’incontro e la necessità di programmarlo a scadenza fissa affinché si arricchiscano gli spazi e i tempi di formazione per i formatori e si favorisca la collaborazione effettiva tra le circoscrizioni che compongono la CONCAM.
L’esperienza è stata molto interessante per il Segretariato Generale che ha partecipato nella prima parte dell’incontro con due dei suoi membri. La conoscenza reciproca tra le realtà locali della formazione iniziale e il SGF diventa sempre più proficua per una animazione e un arricchimento vicendevole. Per questo ringraziamo fra Juan Pablo Lobos, consigliere del CIF per la CONCAM, che è stato il principale promotore di questa iniziativa.
Nessun commento:
Posta un commento