martedì 18 novembre 2014

Incontro dei Formatori NAPCC

Dal 19 al 23 ottobre 2014 a Old Mission Santa Barbara-California, trentotto formatori provenienti da USA, Australia, Mexico, Inghilterra, Canada si sono radunati per affrontare il tema ”Tecnologia e formazione cappuccina” “Technology and Capuchin Formation”.  Fra Bill Hugo ha animato il programma aiutando i frati a concentrarsi sul tema e a trovare nuove vie per l’animazione. Fra Charles ha comunicato l’augurio speciale dal Ministro Generale. E i partecipanti si sono rallegrati nel ricevere l’augurio e un breve pensiero su media e formazione, scritto da Fr.Mark Schenk, Consigliere generale per NAPCC.















 Fr. Gerard McGlone SJ - “Maturità Psicosessuale nella vita religiosa e media” - ha sottolineato l’importanza di  guarire le ferite del passato e trattare gli aspetti bio-socio-psichici e spirituali della persona. I frati sono vulnerabili perche la comunità non aiuta a esprimere le emozioni sanamente. Ciascuno deve prendersi cura del proprio conflitto interiore e avere possibilità di sincere amicizie per condividere pensieri e situazioni di vita personale.
·         La Dottoressa Mary E. Hess, teologa cattolica e esperta di Mass Media, ha ispirato i partecipanti sul tema: “Panorami di giovani adulti: implicazioni per imparare e informare”. La Hess ha portato una visione comprensiva degli influssi che i Mass Media hanno sulla gioventù e come ci si possa preparare creativamente e con affetto per arrivare al loro mondo. “Noi predichiamo Dio esternamente, ma è col modo di vivere la nostra vita che noi facciamo la differenza. A causa della mancanza di un buon annuncio del vangelo alcuni cattolici hanno lasciato la chiesa,” è uno dei tanti messaggi che la studiosa ci ha portato. I metodi di narrazione creativa da lei usati hanno aiutato i formatori a maturare una profonda riflessione teologica.
·         Fr. Charles Alphonse ha presentato alcuni pensieri su “Mass Media e formazione”.

Nessun commento:

Posta un commento