domenica 24 novembre 2013

La guarigione, Riconciliazione e Spiritualità

Settimana scorsa una signora mi ha telefonato dicendo di non essere in grado di perdonare il marito malato.
In questi anni è diventato irascibile a causa della malattia e sta creando gravi tensioni in famiglia.
Vivere accanto ad una persona così,  per questa donna, è una vera sfida.
Dalla sua conversazione si poteva capire che entrambi avevano bisogno di guarigione e di riconciliazione.
La sapienza di Dio, cha si riflette anche i percorsi dei counselig di psicologia, ci ricorda che tutti noi abbiamo bisogno di guarigione.
La memoria delle cicatrici del passato può trasformare il mio presente rendendolo insopportabile, modificare  il mio temperamento mutandolo in ostile e negativo
Sono tante le persone,  in ogni società, che trascorrono la loro vita appesantiti da tossine causate da eventi negativi del passato, con ferite che non guariscono, e che a loro volta possono far ammalare o avvelenare la vita togliendole ogni entusiasmo .
La Settimana di Riconciliazione a San Giovanni Rotondo è uno degli sforzi dell'Ordine Cappuccino per aiutare i fratelli e le sorelle impegnati in un servizio di cura spirituale, a diventare “guaritori … guariti”.
Il potere della Guarigione è un dono gratuito di Dio che Padre Pio ha vissuto e usato nel migliore dei modi.
La crescita di un “terapeuta dello spirito” fa parte di un cammino permanente .
Prima di guarire gli altri ho bisogno di una guarigione personale; perdonare le persone contro cui ho qualcosa e riconciliarmi con il mio passato.
Ricordiamoci che noi siamo chiamati da Dio  curare e guarire il prossimo, ed ogni francescano si suppone che sia un guaritore … guarito . Sono chiamato a compiere un vero e proprio viaggio spirituale crescendo in armonia con gli altri , la natura , me stesso e soprattutto con Dio .

Messaggio del Papa
Anche il Papa si confessa ogni quindici giorni, questo il messaggio venuto da lui il 20 Novembre 2013 durante l'udienza generale a Roma, in Piazza San Pietro. Lo fa perché anche lui è ‘un peccatore’ e ha bisogno del perdono.
Ed è sempre necessario comunicarlo da parte della chiesa
E il Padre stesso che invita alla riconciliazione, dice il Papa Francesco.
Chiamando se stesso “peccatore”, Papa Francesco riafferma la profondità del sacramento della Confessione e della riconciliazione collegato ad esso. Ha parlato dei suoi incontri personali con il suo confessore dicendo: " sente le cose che io gli dico, me consiglia e mi perdona,perché tutti abbiamo bisogno di questo perdono”.
Ha anche ricordato il mandato che Dio ha dato ai suoi servitori a esercitare questo ministero nel suo nome
Secondo fr. Jaime Rey abbiamo bisogno di capire questo, dal punto di vista francescano .
Avendo, il nostro Padre San Francesco, sperimentato l'amore incondizionato di Dio e il perdono nella sua vita personale, Lui non smetterà mai di lodare Dio per la grazia della misericordia e inviterà i suoi fratelli a guardare con quegli stessi occhi compassionevoli e lo sguardo di Gesù, donando il perdono a chi ne ha bisogno.
In questo itinerario intendiamo considerare le benedizioni ricevute e perdonarci l'un l'altro .
Preghiamo per il buon esito della Settimana della Riconciliazione che si terrà a San Giovanni Rotondo da 25 a 29 Novembre 2013 col desiderio di condividerne le intuizioni e i risultati.


Nessun commento:

Posta un commento