giovedì 19 febbraio 2015


Quaresima 2015

Accogliamo questa quaresima con il cuore e la mente aperta. Questo è un tempo per il rinnovamento; tutti noi abbiamo un tempo libero ‘Time-out’ (si dice cosi in Inglese), tempo per ricaricarsi. Forse questo è  un tempo per svegliarsi. Noi abbiamo bisogno di ricominciare e rivedere la nostra vita oggettivamente.

 La chiamata del nostro Papa Francesco è di fare attenzione alle seguenti cose:


“Una delle sfide più urgenti sulla quale voglio soffermarmi in questo Messaggio è quella della globalizzazione dell’indifferenza. L’indifferenza verso il prossimo e verso Dio è una reale tentazione anche per noi cristiani. Abbiamo perciò bisogno di sentire in ogni Quaresima il grido dei profeti che alzano la voce e ci svegliano. Dio non è indifferente al mondo, ma lo ama fino a dare il suo Figlio per la salvezza di ogni uomo. Nell’incarnazione, nella vita terrena, nella morte e risurrezione del Figlio di Dio, si apre definitivamente la porta tra Dio e uomo, tra cielo e terra. E la Chiesa è come la mano che tiene aperta questa porta mediante la proclamazione della Parola, la celebrazione dei Sacramenti, la testimonianza della fede che si rende efficace nella carità (cfr Gal 5,6). Tuttavia, il mondo tende a chiudersi in se stesso e a chiudere quella porta attraverso la quale Dio entra nel mondo e il mondo in Lui. Così la mano, che è la Chiesa, non deve mai sorprendersi se viene respinta, schiacciata e ferita. Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso. (Dal messaggio del Santo Padre per il Quaresima 2015).



La nostra risposta sarebbe:

-Firmiamoci un attimo dalle nostre attività frenetiche e troviamo il tempo per pregare il Dio Creatore e il tempo per meditare in silenzio, perche questo può portare l’ispirazione e l'amore come risposta per affrontare l'indifferenza. Questa ispirazione ci può aiutare ad avere un nuovo approccio alla nostra vita cappuccina e a identificare le linee secondo cui dobbiamo cambiare noi stessi per rinnovarci oggi. Ogni rinnovamento ha il suo punto di partenza in questo processo interiore ed esteriore.

Una Iniziativa per la Preghiera Universale: Ci raduniamo col Papa il 13-14 marzo per L’iniziativa 24 ore per il Signore, che auspico si celebri in tutta la Chiesa.  Noi cappuccini possiamo rispondere effettivamente con la nostra partecipazione con gli altri in tutto il mondo. Chiediamo ai formatori di  incoraggiare i nostri formandi a partecipare con entusiasmo a questo evento per avere l’esperienza divina. Nella preghiera riceveremo l’ispirazione divina.

-La Quaresima potrebbe anche essere il momento per individuare i ricordi non cicatrizzati (core-temi) della vita e ottenere guarigioni dei ricordi cattivi per essere in grado di relazionarci in un modo migliore.

-Cercate di formare il cuore, come ha ispirato Papa Benedetto XVI, creando le isole della misericordia, e dell’amore in mezzo al mare dell’indifferenza. Se i nostri conventi sono pronti a trasmettere amore, grazia e gioia in questa maniera, noi certamente prospereremo ancora.


Alcune domande per il nostro esame di coscienza:

Se c’ è una lista di preghiere per pregare?

È vero che io vivo una vita significativa e che cosa devo (dobbiamo) cambiare?

È vero che io ho incontrato i poveri o i bisognosi nella località dove vivo questa settimana?


Richiesta di Preghiera dal SGF:



-Prega per il nostro Papa Francesco. 

-Prega per Fra. Mauro nostro Ministro e suoi consiglieri.

-Prega per le Iniziative dal segretariato Generale della Formazione per Ratio Formationis e per i corsi che noi organizziamo in tutto il mondo.



Grazie cari fratelli e Dio vi benedica!

Fra. Charles Alphonse e Jaime Rey

Segretariato Generale della formazione, Roma
Segretariato Generale della Formazione
Curia Generale OFMCap, Via Piemonte 70,
00187 Roma,  Italia
Mob: +39 366 8050 983, +39 334 775 2715
0039-06-42011710-Ext-215 (room) - 149 (off)
0039-06-42011710-Ext-220 (room) - 151 (off)
Email: charlesalph@gmail.com, jrescapa@gmail.com
Skype: charlesalph, jaime
Blog: http://sgfofmcap-en.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento