“È stata per me un'esperienza nuova del Dio vivo e vero” – affermano i partecipanti del corso di formazione di lingua portoghese che si è svolto dal 10 al 31 maggio 2012. Trentuno i frati che vi hanno partecipato provenienti dal Portogallo, Timor Est, Paraguay e Brasile (Bahia-Sergipe, Paranà-Santa Catarina, Maranhão-Pará-Amapá, Cearà-Piauí, San Paolo, Brasil Oeste, Brasil Central, Rio Grande do Sul, Nordeste do Brasil). I partecipanti, dopo l'introduzione teorica e residenziale tenuta a Frascati, hanno visitato in pellegrinaggio, i luoghi francescani e cappuccini: Assisi e dintorni, Camerino e San Giovanni Rotondo. Da questa esperienza sono emerse tante considerazioni, domande, propositi e preghiere.
“In questi luoghi anche le pietre parlano e San Francesco mi ha insegnato a vivere sia i momenti difficili che quelli belli della vita”; “Il modo di vita di Francesco e dei primi cappuccini mi sfidano a trovare nell’oggi il mio posto per essere autentico nella mia vocazione e dare testimonianza del carisma francescano-cappuccino”; “Se non mi abbevero alla fonte il mio lavoro non può dare frutto; “Ho imparato quanto è bello essere cappuccino!”; “Grazie Signore di tutto, grazie!”.
Il corso si e concluso con l’incontro con il Ministro generale e con la partecipazione all’Udienza generale del mercoledì con papa Benedetto XVI.
Nessun commento:
Posta un commento