sabato 10 dicembre 2011

II Settimana internazionale della riconciliazione

La “Settimana internazionale della Riconciliazione” che è giunta alla sua seconda edizione si svolgerà dal 13 al 17 febbraio del 2012. Il tema di questo momento di riflessione e di formazione per i presbiteri è: Sacramento di riconciliazione e nuova evangelizzazione. A tutti i fratelli cappuccini e ai presbiteri religiosi e secolari che parlano la lingua italiana, inglese o spagnola vogliamo offrire questa opportunità. Il depliant della Settimana, con tutte le informazioni ed il programma, è possibile scaricarlo qui o dal sito del Santuario di san Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo www.santuariopadrepio.it Per una più agevole introduzione a quanto i Frati Minori Cappuccini vogliono offrire in questa iniziativa si può consultare il sito.

domenica 16 ottobre 2011

Seminario di formazione sul tema della contemplazione


      La Conferenza dei Cappuccini dell'America del Nord e del Pacifico (NAPCC) ha tenuto un incontro di tre giorni nella splendida casa di ritiro dei cappuccini in Washington, Michigan (USA) su "la Formazione alla contemplazione". Dall'11 al 13 ottobre 2011, tutti i formatori e i promotori vocazionali della Conferenza sono stati impegnati in un fraterno workshop. I partecipanti sono giunti dall'Australia, dall'isola di Guam, dal Canada di lingua inglese e di lingua francese e dagli Stati Uniti. Anche da Roma hanno partecipato i fratelli del Segretariato Generale per la Formazione.

     Christopher Popravak della Provincia del Mid-America, ha offerto una revisione affascinante della storia della contemplazione, a partire dagli antichi Greci, riferendosi ai padri del deserto fino ai primi monaci e giungendo ai francescani concludendo con i Cappuccini. Interessante è stato anche l'intervento di fra Roberto Barbato della Provincia dell'America Occidentale, membro del team formativo del noviziato interprovinciale della  NAPCC che si trova a Santa Ynez in California. La sua relazione è stata una riflessione schietta sull'esperienza della contemplazione nelle nostre giurisdizioni. Fra David Songy, della Provincia del Mid-America e organizzatore del workshop, ha toccato il tema della direzione spirituale con un accenno alla delicata questione del foro interno ed esterno ed ha collegato a questo argomento interessanti osservazioni riguardanti la formazione alla contemplazione.

    L'ultima giornata del workshop ha avuto come programma il lavoro in piccoli gruppi di studio dove si è analizzato e riflettuto su come cogliere la contemplazione oggi, nel nostro contesto culturale e su come comunicare questo aspetto della nostra vita ai giovani che entrano per diventare frati cappuccini nelle nostre circoscrizioni. Alla fine, il gruppo dei partecipanti ha cercato di trovare la descrizione più adatta delle dinamiche fondamentali della contemplazione francescana: la necessaria integrazione tra la meta individuale e quella fraterna; come la formazione può portare alla meta desiderata; che cosa significa "innamorarsi di Dio”.

domenica 4 settembre 2011

Novità bibliografiche

  • Silvano Fausti, Sztuka rozeznawania i podejmowania decyzji. Okazja czy pokusa?, Wyd. Bratni Zew 2011
Książka ta jest podręcznikiem dla wewnętrznego rozwoju. Uczy sztuki rozeznania i podejmowania decyzji. Odwołuje się ona do najstarszych i chwalebnych, chociaż nieznanych tradycji. Proponuje podjęcie ćwiczeń, które umożliwiają życie w pełni wolnością, do jakiej zostaliśmy przeznaczeni. Pomaga dostrzec różnicę między przyjemnością pozorną i radością i jej podróbkami. Radość i smutek serca stanowią istniejące w naszym wnętrzu kryterium dobra i zła. Takie jest nowe prawo: „prawo wolności", do którego zostaliśmy powołani od wieków.

  • Josu Mirena Alday, Nuovi media e vita consacrata, Ancora 2011
L’«era digitale» sfida i consacrati a entrare in questo nuovo ambito culturale con atteggiamento positivo ed evangelico. Il Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata delle comunicazioni sociali, intitolato I nuovi media al servizio dell’evangelizzazione, ha suggerito il tema del XXXVI Convegno del «Claretianum», Cultura della comunicazione mediatica e vita consacrata. Si tratta di approfondire la coscienza dei nuovi media come una straordinaria opportunità anche per i consacrati grazie alla quale essi possano compiere la loro missione. Le diverse relazioni raccolte in questo volume tracciano una panoramica delle grandi possibilità offerte dalla nuova cultura digitale alla dimensione missionaria della vocazione dei consacrati, i quali è necessario che «mettano anima» nel mondo virtuale con grande e responsabile libertà.

  • Gerharg Lohfink, Modlitwa moją ojczyzną. Teologia i praktyka modlitwy chrześcijańskiej, W Drodze 2011
Książka Modlitwa moją ojczyzną pokazuje, jak bardzo Msza Święta i Biblia tworzą wspólny wszystkim katolikom „krajobraz modlitwy”. Lohfink podkreśla, że modlić się to znaczy żyć w modlitwie. Jeśli modlitwa ma zagarnąć nas całych, powinna być różnorodna, czerpać inspiracje od najlepszych, skłaniać do działania – albo więcej: być działaniem. Musi, "walczyć” z Bogiem, ale też paradować przed Nim, gdy odnosimy zwycięstwa, albo płakać, gdy przegrywamy. Nie stanie się jednak ojczyzną, nie zadomowimy się w niej, jeśli lepiej nie poznamy, o co tak naprawdę w niej chodzi.

sabato 30 luglio 2011

Corso per i formatori in Indonesia


20 formatori delle tre provincie indonesiane (Medan, Sibolga e Pontianak) si sono riuniti dal 11 al 15 luglio a Pematangsiantar per il corso di formazione organizzato dal SGF in collaborazione con il Consigliere della Conferenza PACC per il CIF – fr. Tano Simamora e con il prezioso aiuto del traduttore fr. Benitius Brevoort. Durante l'incontro sono stati affrontati tre temi essenziali per ogni cammino formativo: Il ruolo della fraternità nella formazione (fr. Prince Valiyakunnel), Il ruolo dell'accompagnamento spirituale nella formazione (fr. Patrick Crasta) e Il ruolo della preghiera nella formazione (fr. Marek Miszczyński). Per ogni tema i partecipanti potevano ascoltare prima la lezione frontale, poi leggere alcuni testi di approfondimento e alla fine condividere le proprie esperienze al riguardo sia nei piccoli gruppi che nell'Assemblea plenaria. Ancora una volta si è verificata l'utilità di fermarsi sulle problematiche fondamentali della formazione e la ricchezza dello scambio reciproco. Molto apprezzata è stata la presenza di fr. Bonifasius Simanullang, rappresentante dei Ministri provinciali indonesiani.

venerdì 17 giugno 2011

Novità bibliografiche

  • G. Javier, La crisi della seconda età. La vocazione religiosa alla prova, EDB 2011
"Perché a 50 anni, nel momento in cui una persona può gestire nel modo migliore la propria vita, si sperimentano in modo tanto acuto le ansie del proprio tempo? Perché la sensazione di aver donato il meglio di se stessi a un ideale sembra esigere un sacrificio troppo grande?" Da esperto formatore, specialista delle problematiche della mezza età, l'autore offre uno strumento dedicato ai consacrati quale aiuto per affrontare questioni psicologiche, esistenziali e spirituali che si agitano dentro di loro e favorire percorsi di soluzione.
  • A. Cencini, Formazione Permanente: ci crediamo davvero?, EDB 2011
«Mi sono reso sempre più conto, nei vari contatti col mondo presbiterale e consacrato, anche fuori d'Italia, di quanto l'idea di formazione permanente fosse e sia ancora piuttosto vaga e nebulosa, povera e ambigua, parziale e superficiale, più legata alla sociologia che alla teologia.... Ecco forse perché la cosa stenta a decollare e divenire prassi abituale e universale, per quanto se ne parli». Le pagine del volume espongono il vero senso della formazione permanente, la sua ragion d'essere e la funzione essenziale. Per rendere la vita dei presbiteri e dei consacrati sempre più ricca e matura.
  • Enzo Bianchi, Po co i jak się modlić, Edycja św. Pawła, 2011
Czy możecie szczerze wyznać, że nigdy nie mieliście problemów z modlitwą? Trudno się do tego przyznać, gdy ma się wrażenie, że dotyczy to tylko nas. Książka Enzo Bianchiego, założyciela Wspólnoty Monastycznej z Bose, odkrywa przed czytelnikiem całą praktyczną wiedzę o tym, czym jest modlitwa, po co mamy się modlić i jak się modlić, aby nasza modlitwa była miła zarówno nam, jak i Bogu.
  • M. Garzonio, Serce kapłana. Wychowanie uczuciowe i emocjonalne prezbiterów, Wyd. Bratni Zew 2011
Książka dotyka ważnego problemu życia emocjonalnego prezbiterów - kapłanów, zakonników i zakonnic. Osoby te często stają w obliczu wielkiej samotności, bezsilności i wyobcowania. Książka pokazuje, że uczuciowość i emocjonalność przynależą do normalności życia, a umiejętność nawiązywania kontaktów jest niezbędna dla zachowania równowagi w życiu każdego człowieka, stanowiąc tym samym zapowiedź pogody ducha zarówno w relacjach z innymi jak i życiu parafialnym.

domenica 8 maggio 2011

VI Assemblea del Ufficio Generale della Formazione



«Valorizzare ciò che abbiamo, avere uno sguardo “colmo di futuro” sulla realtà del nostro Ordine»: il messaggio, che il Ministro generale ha offerto nell’omelia della celebrazione eucaristica conclusiva, ha dato la chiave di lettura per il lavoro dell’Ufficio generale della formazione, riunitosi in Assemblea generale a Frascati nei giorni 2-6 maggio 2011.
I membri del Segretariato e i Consiglieri delle varie Conferenze sono stati accompagnati quotidianamente dal Ministro: lo scambio fraterno e il racconto reciproco delle esperienze in ordine alla formazione sono stati il “cuore pulsante” di questa VI Assemblea. Essa ha potuto godere anche dell’intervento del Ministro generale OFM fra José Rodrìguez Carballo, che con fraterna partecipazione ha condiviso il suo sentire sulle sfide, le prospettive e le strategie nel suo Ordine in tema di formazione.
L’Assemblea ha prodotto inoltre la bozza per uno Statuto del Segretariato generale della formazione, da presentare alla valutazione ed approvazione del Ministro generale e del suo Definitorio: un ulteriore passo in avanti verso la definizione più precisa e funzionale dell’identità e della struttura di questo importante organismo centrale dell’Ordine.

mercoledì 13 aprile 2011

Sperimentare la riconciliazione

SAN GIOVANNI ROTONDO - «Essere operatori credibili della misericordia; non solo siamo chiamati a sperimentare in noi la misericordia di Dio, ma anche a ottenerla per gli altri con la preghiera e con uno stile di vita che ci faccia segno di quella presenza paterna di Dio che oggi è tanto richiesta» - ha detto mons. Michele Castoro nel congedare i partecipanti della Settimana Internazionale della Riconciliazione svoltasi a San Giovanni Rotondo nei giorni 14-18 marzo 2011. Sono stati più di cento i partecipanti, frati cappuccini e sacerdoti diocesani, provenienti da diverse parti del mondo (Italia, Romania, Spagna, Portogallo, Slovacchia, Polonia, Malta, India, Etiopia, USA, Argentina, Messico, Porto Rico, Colombia), a questo convegno organizzato in collaborazione tra il Segretariato Generale della Formazione del nostro Ordine e il Santuario di Padre Pio. Un convegno che, avendo sullo sfondo l’esempio dell’«apostolo del confessionale», san Padre Pio, è servito a indicare la strada per rendere «più qualitativamente efficace» l’incontro con la misericordia di Dio pur in presenza dei forti ostacoli frapposti da una cultura secolarizzata. Ecco perché il percorso della Riconciliazione assume oggi un valore ancora più avvertito: è un servizio alla Chiesa ma è anche occasione di un continuo rinnovamento interiore.

martedì 8 febbraio 2011

Visita formativa in Puerto Rico

Dal 24 al 28 gennaio si è svolta la visita formativa nella Viceprovincia di Puerto Rico, programmata grazie all’iniziativa e all’interessamento del Ministro Viceprovinciale della suddetta circoscrizione fra Francisco García.
L’occasione si è rivelata un’opportunità per stabilire, in un clima di cordiale fraternità, un contatto diretto e personale con i fratelli maggiormente coinvolti nel lavoro formativo, sia formatori che giovani fratelli in formazione. La fraternità Viceprovinciale complessivamente ha mostrato interesse per quanto accade nel campo della formazione ed è noto il desiderio di affrontare le sfide che sorgono in questo ambito della nostra vita.
Il calendario della visita è stato il seguente:
Lunedì 24 gennaio: Incontro con i formatori e i frati interessati al tema formativo.
Martedì 25 gennaio: Visita alla fraternità “San Antonio” - Postnoviziato
Mercoledì 26 gennaio: Visita alla fraternità “Santa Teresita” - Postulandato.
Giovedì 27 gennaio: Visita alla fraternità “Madre del Buen Pastor”.

Stimoli Bibliografici

Cucci Giovanni, Maturità dell'esperienza di fede, Elledici 2010
Questo libro tratta la problematica della possibile maturità dell'esperienza di fede dal punto di vista filosofico, psicologico e spirituale. Scopo del lavoro è di aiutare a fare chiarezza circa il percorso di vita della persona, riconoscendone desideri ed eventuali ostacoli o ambiguità, tenendo presente in particolare tre finalità fondamentali: descrivere il soggetto nel suo sviluppo affettivo, cognitivo, relazionale; notare se esso sia consapevole delle sue aree problematiche, valutando le relative capacità di autocontrollo; mostrare i possibili riflessi nell'esperienza spirituale e nella sua rappresentazione di Dio.

Kijas Z. OFM Conv, Życie zakonne. Turystyka czy pielgrzymowanie, WAM 2010
Wejrzenie w naturę zakonnego powołania, szczególnie we współczesnej kulturze, wydaje się trudne. Jego właściwy sens zdoła odczytać wyłącznie ten, kto wierzy. Tylko wiara objawia treść powołania i tylko ten, kto wierzy i szuka ciągłego pogłębienia swojej wiary, jest w stanie podjąć powołanie. Jak ma je realizować współczesny zakonnik / współczesna zakonnica?
Książka stanowi próbę odpowiedzi na to pytanie, próbę odczytania na nowo – w kontekście dzisiejszego świata – istoty zakonnego powołania. Jest zredagowanym na nowo zapisem rekolekcji, które zostały przeprowadzone przez autora w 2010 roku dla sióstr sercanek w Krakowie.