lunedì 6 maggio 2013

Ai nostri frati in formazione



Dal Segretariato Generale della Formazione un saluto a tutti i fratelli in formazione iniziale.

Cari fratelli, voi siete il futuro dell'Ordine e la vostra testimonianza e il vostro impegno per la vita, rende questo mondo più pieno di senso. Ogni volta che vi visitiamo nel nome del nostro Ministro Generale Fr. Mauro e suo Definitorio, la nostra speranza e il nostro entusiasmo si rinnovano. Vogliamo condividere con voi il messaggio che il nostro Papa Francesco ha detto in piazza San Pietro il 28 aprile scorso ad un gruppo di giovani che si preparava a ricevere il Sacramento della Cresima:
E’ un invito che rivolgo a voi cresimandi e cresimande e a tutti: rimanete saldi nel cammino della fede con la ferma speranza nel Signore. Qui sta il segreto del nostro cammino! Lui ci dà il coraggio di andare controcorrente. Sentite bene, giovani: andare controcorrente; questo fa bene al cuore, ma ci vuole il coraggio per andare controcorrente e Lui ci dà questo coraggio! Non ci sono difficoltà, tribolazioni, incomprensioni che ci devono far paura se rimaniamo uniti a Dio come i tralci sono uniti alla vite, se non perdiamo l’amicizia con Lui, se gli facciamo sempre più spazio nella nostra vita. Questo anche e soprattutto se ci sentiamo poveri, deboli, peccatori, perché Dio dona forza alla nostra debolezza, ricchezza alla nostra povertà, conversione e perdono al nostro peccato. E’ tanto misericordioso il Signore: sempre, se andiamo da Lui, ci perdona.  Abbiamo fiducia nell’azione di Dio! Con Lui possiamo fare cose grandi; ci farà sentire la gioia di essere suoi discepoli, suoi testimoni. Scommettete sui grandi ideali, sulle cose grandi. Noi cristiani non siamo scelti dal Signore per cosine piccole, andate sempre al di là, verso le cose grandi. Giocate la vita per grandi ideali, giovani!
Novità di Dio, tribolazione nella vita, saldi nel Signore. Cari amici, spalanchiamo la porta della nostra vita alla novità di Dio che ci dona lo Spirito Santo, perché ci trasformi, ci renda forti nelle tribolazioni, rafforzi la nostra unione con il Signore, il nostro rimanere saldi in Lui: questa è una vera gioia!  Così sia.

Questo è un messaggio che incoraggia tutti i nostri giovani fratelli. Voi avete il potenziale per portare nuove brezze nella nostra fraternità Cappuccina attraverso la vostra vita creativa e piena di significato. Mentre ci sforziamo di conoscere le nostre radici francescane, come il nostro Papa ci ha invitato, dobbiamo spalancare le porte dei nostri cuori e le nostre menti alle nuove strade che Dio, attraverso la forza dello Spirito Santo, ci offre. Che il sogno del nostro Padre Francesco d’Assisi si realizzi attraverso i vostri nuovi contributi. Ora è il momento di effettuare un intenso lavoro interiore per guarire le nostre ferite del passato attraverso la forza spirituale che ci dà l'esperienza della memoria di Cristo. Nel nostro Padre San Francesco, un uomo sempre alla ricerca e in costante atteggiamento di crescita, noi possiamo trovare ancora tante risposte. Lui ci invita a prendere responsabilità del nostro cammino. Insieme ai vostri formatori, anche noi vogliamo essere vicini a tutti voi e pronti per tutto ciò di cui avete bisogno. Vi auguriamo tutto ogni bene cari fratelli.